Skip to content

I Janas

I Janas (pron. Gianas), sono una delle band più amate nel panorama del pop etnico e della canzone d’autore in Sardegna e si collocano all’interno di quel genere musicale che mette insieme la migliore lezione del pop-rock di matrice anglosassone con le tradizioni popolari dell’isola.

All’interno di questo contesto i Janas sono interpreti originali e ben individuabili per la qualità delle otto voci maschili, forgiate nella forma del canto a tenore “su cuntrattu” di Seneghe, paese del Montiferru da cui tutti i componenti del gruppo provengono e a cui sono legatissimi.

Il gruppo, composto da 7 voci maschili, nasce nel 1992 e dopo due anni cominciano le esperienze artistiche importanti: da un tour con i Tazenda, alla partecipazione alla prestigiosa trasmissione televisiva di Red Ronnie “Roxy Bar”, al Festival Internazionale di Sant’Anna Arresi “ai confini tra Sardegna e Jazz” al fianco di artisti prestigiosi come Dee Dee Bridgewater, Chick Corea e Max Roach.

La registrazione di uno spot pubblicitario nel 1997, con Marina Suma (regia di Luciano Emmer), trasmesso nelle reti Mediaset (Canale 5, Rete4, Italia1), è un altro importante traguardo del gruppo. Contemporaneamente continuano sempre più numerose, le esibizioni nelle piazze dell’isola dove i Janas hanno modo di instaurare un ottimo rapporto di affetto e stima col pubblico, dovuto alla sentita interpretazione della musica tradizionale sapientemente miscelata a ritmi e suoni più moderni, senza mai tradire le proprie radici (semmai valorizzandole e rendendole ancora attuali).