Skip to content

Loredana Errore

Loredana Errore nacque a Bucarest il 27 ottobre 1984.Loredana-Errore Sin da giovane si interessa alla musica partecipando a varie competizioni canore, tra cui ilFestival di Napoli 2001, il festival Cantamare 2004 ed il Cantagiro 2008 de Il Cantagiro – Edizione De Carlo.

Nella stagione2002-03 la cantante è finalista all’Accademia di Sanremo con il brano L’ha detto Vasco, che però non le consente l’accesso al palco dell’Ariston. Nel 2005 ha composto, inciso ed interpretato il singolo House of Joy che è diventato la sigla della caffettiera Mukka Express Commercial prodotta dalla Bialetti. Inoltre, nel 2008 è entrata a far parte delle fasi finali del Tour Music Fest diretto da Mogol vincendo una borsa di studio con il maestro Luca Pitteri.

Fin da giovane, sensibile ai temi sociali, nel dicembre del 2008, partecipa assieme a Lello Analfino, membro dei Tinturia, al concerto Small Places Tour 2008 – Arte e Musica per i Diritti Umani,svoltosi ad Aragona, in Provincia di Agrigento ed organizzato da Amnesty International.

Il 26 settembre 2009 entra a far parte della nona edizione di Amici di Maria De Filippi. Il 19 marzo 2010 viene pubblicato il suo primo EP, Ragazza occhi cielo, accompagnato dall’omonimo singolo scritto da Biagio Antonacci. Il 28 dello stesso mese si classifica seconda alla finale del talent show di Canale 5, edizione vinta da Emma.

L’EP dapprima certificato disco d’oro per le oltre 30 000 copie vendute e premiato come CD Oro ai Wind Music Awards 2010, viene successivamente certificato disco di platino per le oltre 70 000 copie vendute mentre il singolo viene certificatodisco d’oro per le oltre 15 000 vendite in digitale.

Successivamente, nel 2011 partecipa all’ottava edizione di O’Scià manifestazione nata come forma di sensibilizzazione sul problema dell’immigrazione clandestina che da anni affligge l’isola siciliana, ideato dal cantautore Claudio Baglioni. Partecipa inoltre nell’edizione 2011, 2012 e 2013 del progetto Donne in cANTo, evento-concerto dell’associazioneAnt con Music Association.Il 13 luglio 2013 è stata tra gli artisti in concerto al 58 Giri per Sic, il cui ricavato è stato devoluto alla fondazione Marco Simoncelli Onlus, nata dopo la prematura scomparsa di Marco Simoncelli.

Il 25 maggio 2013 ritira a Villanova d’Albenga, Savona, presso la prima edizione del FIM, la Fiera Internazionale della Musica, il FIM Award 2013 Premio Italia – Voce dell’Annoassegnato da CAPAM, Commissione Artistica per la Promozione dell’Arte e della Musica e consegnato da Verdiano Vera, patron della manifestazione.[42][43] Durante l’evento Loredana Errore interpreta i propri inediti.

Il 21 giugno 2014, partecipa a Naro alla 5ª edizione della serata benefica Canti Balli Cabaret e…un sorriso per tutti, evento di sensibilizzazione cittadina attiva un sorriso per Naro, a cura dell’associazione Nazionale Onlus Ansabbio.

Il 30 maggio 2015, partecipa, assieme ad altri artisti italiani, in maniera gratuita, alla 7ª edizione della serata benefica Rock Per Un Bambino, svoltosi al Palacesaroni di Genzano di Roma con il patrocinio dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, contro le malattie infantili. Il ricavato della serata è stato destinato alla cura e la diagnosi di alcune patologie infantili.