I Talco sono un gruppo patchanka/ska punk italiano formato a Marghera, in provincia di Venezia, nel 2001[1].
I loro primi lavori sono stati pubblicati sotto Licenze Creative Commons CC-BY-ND. I brani dei loro testi sono frequentemente di ispirazione antifascista e antirazzista.
Nel 2004 hanno pubblicato il loro primo album di studio, Tutti assolti, prodotto dalla veronese Kob Records e distribuito in Europadalla tedesca Mad Butcher Records, cui segue un tour in Italia e in Germania[1].
Nel maggio 2006 esce il secondo album di studio, Combat Circus, recensito, tra gli altri, da Rockerilla[2] e da Rock Sound. Dall’album è estratto un singolo, La carovana, il cui video è girato dal regista di MTV Giuseppe Tufarolo. Il tour di promozione dell’album ha portato i Talco in Germania, Spagna, Svizzera e nell’Europa orientale[1].
Nel 2008 è uscito il terzo album, Mazel Tov.
Il 20 agosto 2010 è uscito il loro quarto album, La Cretina Commedia, un disco concettuale che racconta la storia di Peppino Impastato seguendone le gesta. Da questo album sono stati estratti 2 singoli: La parabola dei battagghi[3] e Perduto maggio[4], quest’ultimo singolo che si discosta molto dalle sonorità ska punk solite della band.
A fine agosto 2012 il gruppo annuncia un nuovo album in studio intitolato Gran Galà sotto l’etichetta Destiny Record in uscita il 9 novembre, con uno “speciale regalo” per ogni preordine effettuato dal loro sito ufficiale. Il 19 ottobre 2012 viene pubblicato suYouTube il video del primo singolo, Danza dell’autunno rosa[5]. In seguito, il 2 dicembre dello stesso anno viene pubblicato un altro video, del brano San Maritan[6]
Verso inizio settembre 2013 la band annuncia le registrazioni del loro primo disco live, nella doppia data del loro tour spagnolo con tappa a Pamplona, il 22/23 novembre sul palco della Sala Movie (Spagna).
Formazione
Attuale
- Tomaso De Mattia – voce, chitarra
- Emanuele Randon – chitarra, cori
- Marco Salvatici – basso
- Nicola Marangon – batteria
- Marco Piccioni- sassofono tenore
- Andrea Barin – tromba
Ex componenti
- Simone Vianello – tastiera, cori
- Francesco Rioda – basso
- Riccardo Terrin – tromba
- Davide Sambin – sassofono contralto
- Daniele Sartori – basso
- Ilaria Pasqualetto – sassofono tenore
- Enrico Marchioro – sassofono tenore